GUIDO ALBERTI

L’UNICO CONSULENTE IN ITALIA SPECIALIZZATO NELLA CRESCITA PER CHI OPERA IN EDILIZIA

CREATORE DEL METODO TESTATO PER AVERE PIù PROFITTI IN EDILIZIA

Ogni giorno sono al fianco di aziende e attività forse proprio come la tua, alcune operanti in piccole realtà provinciali sia al nord, che al sud e sulle isole. 

Aziende che hanno superato il concetto del “si è sempre fatto così” per esplorare le nuove opportunità che è possibile sfruttare grazie al marketing e al controllo di gestione.

Quello che posso fare per te e la tua azienda è metterti a disposizione il mio sistema, che parte proprio dal superamento del “si è sempre fatto così” per trasformare nel profondo le aziende, per permettere ai titolari di avere il pieno controllo della propria azienda, ma anche di godersi la propria vita, dedicarsi alla propria famiglia e ai propri interessi con la certezza che l’azienda andrà avanti anche senza la loro presenza continua.

COSA HANNO OTTENUTO LE AZIENDE CHE SI SONO RIVOLTE A ME

Hanno migliorato ogni singolo aspetto di gestione e tagliato tutte le scocciature

Hanno integrato marketing, vendita e assistenza clienti

Hanno usato insieme i canali digitali e locali, anche con materiali cartacei

Hanno recuperato clienti persi e fidelizzato i nuovi clienti

Hanno acquisito più clienti, disposti a spendere di più e a sceglierle come unico interlocutore di fiducia

Hanno aumentato margini ed eliminato i problemi della cassa

Hanno reso più competenti ed efficienti tutti i propri collaboratori

Sono diventate il riferimento di zona in ciò che fanno

Se ti sembra impossibile, SCOPRI NEL DETTAGLIO COSA POSSO FARE
PER TE E LA TUA AZIENDA

“MA CHE NE SAI TU, GUIDO, DI AZIENDE EDILI?” TE LO STARAI CERTAMENTE CHIEDENDO.

Come sono arrivato a creare un metodo per aiutare le aziende edili ad ampliare i loro profitti?

Mi chiamo Guido Alberti, e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro, Sistema Finestra, EdilProfit e posaqualificata.it.

Sono cresciuto a pane e finestre, in un paesino di 5.000 abitanti, in una regione che, anche se bellissima, purtroppo è tra le più povere d’Italia, la Basilicata. 

Sono partito dalle competenze che ho acquisito nella mia azienda di famiglia, che si occupa di porte e finestre. Ho iniziato come tutti, e magari proprio come te, dalle cose più semplici ma al tempo stesso noiose, nonostante l’azienda fosse della mia famiglia. 

Ho lavorato in produzione, ho vissuto il cantiere, fino ad arrivare poi a sedermi dietro una scrivania. Passavo tutto il giorno a rincorrere clienti e fornitori, e tra una cosa e l’altra mandavo avanti i lavori in cantiere. Ed è stato proprio in una di quelle giornate no, l’ennesima, che ho capito che non stavo facendo la cosa più giusta, per me e per la mia azienda.

Così, nel 2012 creai posaqualificata.it. 

All’inizio non è stato facile, anzi, tutti i colleghi di mio papà quasi mi “ridevano in faccia” quando gli mostravo quello che stavo facendo. E anche mio papà era convinto che stessi perdendo tempo a scrivere articoli su posaqualificata.it.

Anche perché tecnicamente ero anche bravo. Mi ero formato e continuavo a farlo, avevo conseguito parecchie qualifiche importanti (tra le altre, Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712, Consulente Certificato Passive House, Artigiano Certificato Passive House, Tecnico Esperto Finestra CasaClima). E in realtà ero anche convinto che essere così preparato bastasse e avanzasse per vendere.

In realtà non era così. Anche perché (oltre che un po’ secchione e “strano” con la fissa che avevo per il marketing e per il blog), ero anche un ragazzino agli occhi sia degli addetti ai lavori che dei clienti.

Insomma, anche se io mi affannavo a rispondere nella maniera più corretta possibile alle domande dei clienti in showroom (o alle loro e-mail), il risultato era che quegli stessi clienti tendevano – alla fine – a credere più ai miei concorrenti che a me, perché ero un ragazzino e per di più “strano”.

Così, ho iniziato a pubblicare articoli, sfruttando quel materiale che avevo a disposizione (le domande dei miei clienti e le mie risposte) per creare un blog che almeno servisse – in qualche modo – a me.  

Fino a quando, un bel giorno, esattamente 18 mesi dopo, arrivò la prima commessa grazie a quegli articoli. Da quel momento è stato un crescendo, e gli stessi colleghi che prima quasi mi “ridevano in faccia” hanno iniziato a chiedermi consigli su come ottenere anche loro risultati grazie al marketing. 

E quando colleghi da tutta Italia, che nemmeno conoscevo, iniziavano a chiedermi consigli, ho capito che potevo fare di più e creare ancora una volta qualcosa di nuovo e utile al settore dell’edilizia.

Ho iniziato, quindi, fornendo la mia consulenza alle aziende. E sempre più spesso, i miei clienti cominciavano a chiedermi supporto operativo per il proprio marketing aziendale.

Creare Marketing Al Millimetro, a quel punto, è diventato praticamente naturale. All’inizio con me avevo solo una collaboratrice con cui seguivamo prevalentemente aziende e showroom di porte e finestre. Oggi Marketing Al Millimetro è una squadra di 10 persone che supporta il marketing operativo delle aziende edili in tutta Italia. E tutto questo in appena un paio d’anni, neanche io mi aspettavo che tutto crescesse così in fretta.

Gli amici e i conoscenti dei miei clienti serramentisti  – nel frattempo – guardando i loro risultati, avevano iniziato a chiedere come avessero fatto, e sono arrivati a me. 

Ecco perché è nato Edilprofit, il progetto che ho creato per supportare e guidare la crescita delle aziende edili, con l’obiettivo di aumentare concretamente i loro profitti.

Oggi aiuto le aziende e gli showroom che operano in edilizia a incrementare i profitti e migliorare la gestione.

In che modo ci sono riuscito?

✓ integrazione di marketing e vendita così da seguire un nuovo cliente dal primo contatto fino al diventare un cliente “a vita”

✓ uso simultaneo dei canali digitali, locali e dei materiali cartacei e fisici per raggiungere i clienti in tutti gli spazi e tempi utili

Non voglio sembrare “spocchioso”, ma ti invito a guardarti intorno e vedere se c’è qualcuno che attualmente può portare nella tua azienda o attività in edilizia un sistema così.

E se lo può fare a partire dalla sua esperienza sul campo proprio nel tuo stesso settore, ottenendo in prima persona (io e le oltre 100 aziende che ho seguito) i risultati che ti promette.

In più, io sono il testimone vivente che tutto questo è possibile, perchè non sono solo un consulente e imprenditore, ma anche un marito felice e papà di 2 splendide bambine, che posso vedere crescere in serenità, essendo libero di scegliere gli spazi e i tempi del mio lavoro. Sono determinato a far ottenere anche a te questi risultati.

“Ho deciso di seguire Guido perchè è uno del settore e anche i suoi collaboratori conoscono il campo dell’edilizia. In passato, mi ero rivolto ad un’altra agenzia, ma è stata un’esperienza pessima. Nessuna delle mie richieste è stata mai soddisfatta. Invece il lavoro che Guido e la sua squadra hanno svolto per me è come se lo avessi fatto io, rispecchia in pieno come sono fatto io e com’è fatta la mia azienda”

Antonio Soldo, titolare Soldo Infissi

“La consulenza strategica iniziale è stata fondamentale per la pianificazione, perché ha permesso di non tralasciare nessun dettaglio e nessun passaggio, soprattutto per i lavori lunghi. Così non ho rischiato di perdere nulla del mio investimento”

Davide Giovarruscio, titolare Opera Lattoneria

“Cercavamo proprio un sistema che ci aiutasse nella gestione dell’azienda e da molto tempo cercavamo un professionista che conoscesse il nostro specifico settore. Ero un po’ titubante all’inizio, e invece ogni nostro dubbio è stato dissipato e abbiamo cominciato un ottimo percorso insieme, senza paura di perderci in qualcosa di più grande di noi, ma cucito sulle nostre esigenze”

Ilenia Aramini, titolare Zuffi Infissi

“Il punto di forza che ho maggiormente apprezzato del lavoro di Guido e del suo team è la sicurezza, sapere che dall’altra parte hai dei professionisti che realizzeranno davvero quello che ti hanno proposto. Non c’è mai stata una discordanza”

Tania Bozzini, titolare Garganica Infissi e Ceramiche

“Fare video è stato un lavoraccio, soprattutto per me che sono un pignolo e perfezionista di natura. Ma la soddisfazione è stata incredibile, perché è tutto materiale che ci sta rendendo moltissimo e ci sta facendo diventare un punto di riferimento nella nostra zona. Nel nostro settore noi siamo partner per il cliente, e questo il cliente comincia a vederlo concretamente”

Walter Tedeschi, titolare Tedeschi Serramenti

“Io sono stato colpito inizialmente da un video di Guido. Poi sono stato invitato ad un suo evento a Milano. All’inizio, ero convinto che dovessi fare per forza la guida. Ma parlando con Guido, ho capito che per la mia azienda esisteva tantissimo margine di miglioramento soprattutto per la gestione aziendale interna, che poteva portarmi molto profitto”

Davide Ferriani, titolare Ferriani Serramenti

“Dalla prima volta che ci siamo sentiti, subito ho percepito una sincerità e trasparenza a proposito delle soluzioni che mi venivano proposte e dei ragionamenti sulle problematiche della mia azienda. La bellezza della sincerità e non l’oppressione: questo mi ha molto colpito di Guido e del suo team”

Giancarlo Galante, titolare Galante Consulenze

“In passato, ho sempre utilizzato i social o i giornali come canali per pubblicizzare la mia azienda. Ma senza una linea guida o una pianificazione reale. Avendo trovato chi si occupa di marketing esattamente nel mio settore, sono riuscito a ottenere una linea guida certa e ho smesso di brancolare nelle mie idee incerte”

Davide Ferriani, titolare Ferriani Serramenti

“Devo dire che sto cominciando a vedere un afflusso di nuovi contatti intorno alla mia azienda, a quello che offriamo come prodotti e servizi. E con questi potenziali clienti non devo scendere a compromessi, sono molto interessati ad acquistare alle nostre condizioni”

Umberto Sassu, titolare Aleplast

GUARDA I MIEI PROGETTI SU MISURA PER LA CRESCITA DELLE AZIENDE CHE OPERANO IN EDILIZIA

Ho scritto 3 libri per aiutare i professionisti del settore edile a crescere e a guardarsi intorno per cogliere le giuste opportunità.

Scopri come far sopravvivere la tua azienda di serramenti in un momento in cui nessuno vuole pagarti di più – con un’ora di lettura al giorno – nonostante la concorrenza agguerrita. 
Fai crescere la tua azienda anche se non hai tempo, sei in crisi o parti da zero.

L’unico libro con le 7 strategie più veloci per aumentare i prezzi e la reputazione della tua azienda

(e attrarre clienti alto spendenti)
+7 storie di showroom di successo