Clienti per Imprese Edili: la singola azione testata (più efficace del passaparola) per trovarli

Clienti per imprese edili: una domanda che spesso mi viene posta dagli imprenditori edili e da potenziali clienti che operano in edilizia è proprio questa.

Come trovare nuovi clienti per imprese edili e in edilizia in generale?

Se operi in questo mondo, sai bene quanto è complesso trovare clienti per imprese edili. O almeno farlo con un processo che sia replicabile.

Perché? Perché magari anche tu, come tanti tuoi colleghi, i clienti per lavori edili li trovi attraverso il passaparola, che avviene in modo del tutto spontaneo e “incontrollato”.

Per carità, il passaparola per le imprese edili va benissimo, ma non è qualcosa di sistematico. E chiunque operi in edilizia sa quanto sia difficile, ad esempio, rispondere alla domanda su come trovare lavori edili privati usando un sistema ripetibile.

Tuttavia, in questo articolo ti darò spunti per farlo e ti dirò anche la singola azione da fare (testata e più efficace del passaparola) per trovare clienti per imprese edili.

Cerco clienti per lavori edili: la prima cosa da fare

Innanzitutto, per trovare nuovi clienti – anche se operi in edilizia – una delle prime attività che devi fare è comunicare.

Sembrerà una cosa scontata, ovvia, sciocca, banale… ma ti garantisco che non è affatto così.

Ovviamente, non è sufficiente dire «sono qui, sono bravo, faccio questo lavoro, vieni da me», ma bisogna avere una serie di accortezze. Ci vuole una strategia.

Naturalmente, comunicare o fare pubblicità alla tua impresa edile sarà tanto più “difficile” quanto più i tuoi concorrenti comunicano o fanno già pubblicità nell’area in cui tu operi.

Più “difficile” nel senso che più i tuoi concorrenti sono presenti, più tu dovrai fare qualcosa di diverso per intercettare nuovi clienti in edilizia.

Se penso a quello che ho fatto io o che faccio fare agli imprenditori in consulenza per acquisire nuovi clienti, di sicuro ti direi di iniziare dai contenuti.

Sito web impresa edile e contenuti da comunicare

Partire dai contenuti per acquisire clienti in edilizia significa curare il tuo sito web e la tua presenza online.

Ancora meglio se oltre al sito hai anche un blog, perché al suo interno inserirai tutta una serie di articoli informativi e pubblicitari per la tua impresa edile.

Ma anche e soprattutto i casi studio della tua impresa, azienda o attività che opera in edilizia.

Casi studio, la pubblicità per impresa edile più efficace

Perché, a proposito del tema pubblicità impresa edile, i casi studio sono tra i più efficaci? La risposta è nel processo di acquisto dei clienti delle imprese edili.

La prima cosa che un potenziale cliente fa, quando sente il tuo nome, è andare su Google e cercare la tua impresa edile o la tua azienda o attività in edilizia.

Ma se non trova nessuna informazione (o trova il solito sito web statico con le classiche 4 paginette), verosimilmente non riuscirà a frasi un’idea di:

– chi sei tu e chi è la tua impresa edile

– che cosa fate e come lavorate

– perché scegliere te invece di un tuo concorrente

E per i clienti di imprese edili, queste informazioni fanno la differenza. Se invece tu riesci a fargli vedere:

– i tuoi lavori realizzati

– i tuoi casi studio

– le testimonianze di clienti soddisfatti

verosimilmente queste persone si avvicineranno molto di più a te – e capiranno se puoi fare al caso loro o no.

Ecco perché è fondamentale avere una presenza online che vada oltre il classico sito web e che abbia ad esempio un blog dove puoi condividere tutto questo.

Social media marketing edile e lavori per imprese edili

Anche se ci sono imprenditori edili che ancora non ne sono sicuri, ti posso certificare che è possibile acquisire lavori per imprese edili grazie alla presenza online.

Avere una presenza anche sui social è importante, perché per comunicare e pubblicizzare la tua impresa edile puoi usare:

– le tue pagine “istituzionali” della tua impresa edile, indipendenti dal tuo profilo social

– i tuoi profili social personali, se hai tante persone che ti seguono

Condivido con te un dato interessante: i titolari di imprese e attività in edilizia sottovalutano la potenza di WhatsApp.

Molte persone ti seguono già su WhatsApp, perché le hai salvate sulla rubrica del tuo telefono. E abbiamo testato che con alcuni clienti le Storie su WhatsApp funzionano molto bene.

Come pubblicizzare un’impresa edile e dove trovare clienti

Facciamo un attimo il punto. Per acquisire clienti per imprese edili è importante:

– comunicare chi sei, come lavori, la tua storia, perché scegliere te, casi studio e clienti soddisfatti

– avere una presenza online con almeno sito web, blog e social

Tutto questo si può fare con o senza investimenti per pubblicizzare la tua impresa edile.

L’ideale sarebbe investire per acquisire clienti per imprese edili. So benissimo che magari non sei abituato a fare acquisizione clienti, ma “purtroppo” è un’attività che bisogna fare.

Dico “purtroppo” perché, spesso e volentieri, gli imprenditori edili non vogliono (più) investire perché sono rimasti scontenti e scottati da esperienze pregresse.

Tuttavia, l’acquisizione clienti funziona anche in edilizia. A patto che sia fatta da persone che conoscono il processo di acquisto di chi sta per acquistare casa, serramenti, pavimenti, bagni eccetera.

Questo aspetto va sottolineato: bisogna studiare il processo di acquisto dei clienti delle imprese edili e delle aziende e attività che operano in edilizia.

Per evitare brutte sorprese e metterti al sicuro, ecco alcuni articoli di approfondimento:

Marketing Edilizia: 3 risposte strategiche per aumentare i guadagni (anche se parti da zero)

Come fare marketing senza soldi, quando sei in crisi di liquidità

Come fare soldi nell’Edilizia: Guida Completa alla Liquidità

A questo punto, siamo pronti per scoprire la singola azione testata per acquisire clienti.

Come trovare clienti per imprese edili? Ecco la singola azione testata

Di base, la singola azione testata l’hai scoperta all’inizio dell’articolo: comunicare.

Come hai visto, comunicare non è semplicemente “dire al mercato che esisti”, ma costruire un sistema di marketing e acquisizione clienti per imprese edili o attività in edilizia, su misura della tua azienda.

Se da un lato c’è il semplice passaparola, ottimo ma che magari lasci al caso, e dall’altro c’è tutto quello che hai visto in questo articolo, è chiaro che puoi avere tue mani qualcosa di molto più efficace.

Nei prossimi articoli ti mostrerò altri aspetti del trovare clienti, anche se operi in edilizia e finora l’hai fatto solo con il passaparola. Anche perché non esiste solo l’online.

Materiali di marketing cartacei per la tua impresa edile

Oltre ad esporti e comunicare online, è molto importante non sottovalutare la cara e vecchia carta stampata in edilizia.

Sicuramente hai già trattative in corso con alcuni clienti. Come sarebbe aggiungere materiali di marketing cartacei per la tua impresa edile che mostrano chi sei, come lavori e i tuoi clienti soddisfatti?

Te lo dico io come sarebbe, in poche parole: incremento dei tassi di conversione.

Potresti anche non aumentare il numero di opportunità, ma aumenteresti il numero dei tuoi lavori proprio perché chiuderesti più trattative rispetto al solito.

Torneremo su questo argomento. Prima di salutarti, c’è un invito importante per te.

Clienti per imprese edili: metti i tuoi guadagni al sicuro

Acquisire clienti per imprese edili senza affidarti soltanto al passaparola è molto importante per gestire la tua impresa, azienda o attività in edilizia.

C’è solo un errore da evitare: concentrarsi sui nuovi clienti e perdere di vista i “buchi” che hai nella tua azienda che ti fanno guadagnare meno di quanto vorresti.

Se anche tu ti stai chiedendo: «che cavolo devo fare ancora per guadagnare con la mia impresa senza lavorare 14 o 16 ore al giorno?», la risposta più veloce è richiedi una Consulenza con me.

In una sessione focalizzata e dedicata alla tua attività in edilizia, scenderemo in profondità e troveremo la soluzione più rapida e sicura per trovare clienti per la tua impresa e aumentare i profitti.

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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