1 mese di eventi gratuiti a partire dal 13 Novembre 2023 ogni lunedì e ogni giovedì alle 20.30 per un 2024 da record

Consulente edile: può davvero aiutarti a guadagnare di più?

Oggi sembra che ovunque ti giri, ci sia sempre qualche nuovo consulente edile pronto a dirti come farti fare più profitto.

Ma quanti di questi soggetti sono davvero competenti?

E soprattutto, quanti di questi conoscono davvero il nostro settore?

Se frequenti gli ambienti online, immagino che anche tu ne abbia le finestre piene dei vari guru e guretti che continuano a saltar fuori.

E hai ragione, dato che nella maggior parte dei casi o è tutto fumo e niente arrosto, o semplicemente le soluzioni che questi maghi dei risultati ti propongono non sono adatte a un settore particolare come l’edilizia.

Con questo articolo, voglio proprio battere su un tasto dolente.

Ovvero, se e come un consulente edile può aiutarti a ottenere i risultati che cerchi.

Ma prima di passare all’articolo, ti ricordo che il 18 e 19 ottobre terrò la mia quarta Masterclass: dopo le prime tre edizioni andate sold out, questa sarà sui numeri aziendali.

Se vuoi scoprire come implementare in tempo zero un Sistema per dominare i numeri della tua azienda, da’ un’occhiata qui.

La (non tanto) sottile differenza tra il consulente edile e il consulente o agenzia di marketing generalista

Guarda questa foto:

consulente edile - scarpe da ballo

Hai mai visto uno dei tuoi tecnici lavorare in cantiere con ai piedi un paio di scarpette da ballerina? O una gara di danza dove la ballerina vincente indossa scarpe antinfortunistiche? 

So che la domanda potrebbe sembrarti assurda, ma se ci pensi non è tanto diverso dal pensare che un consulente o agenzia generalista possa fare bene nel nostro settore.

E guarda caso, il grosso dei guru o sono generalisti, o comunque sono specializzati in altri settori.

Va detto che come in tutti gli ambiti, ci sono consulenti e agenzie bravi, e altri che lo sono meno. 

Ma a meno che non abbiano un’esperienza diretta con aziende del settore edile, difficilmente ne conosceranno le dinamiche.

E quindi, tenderanno ad applicare nel nostro settore le stesse cose che fanno altrove.

Ma se non sanno come funziona il tuo business, o quali sono le “regole del gioco” per chi opera in edilizia, come potranno aiutarti senza perdere mesi o addirittura anni a fare esperimenti?

Poi c’è un’altra cosa da dire.

La maggior parte di queste figure promette di aiutarti con il marketing o la vendita… ma ignora che questi sono solo due pezzi del puzzle.

Tra poco ti dirò quali sono gli altri due, ma ti anticipo che talvolta marketing e vendita non sono gli aspetti più importanti da considerare.

Il vero consulente edile quindi non è quello che fa il “compitino”, o che lavora su una singola cosa. 

Il vero consulente edile è quello che lavora dentro al settore. 

Che sa indicarti esattamente cosa serve alla tua azienda per crescere. 

È quello che già conosce il tuo lavoro, e per questo gli devi spiegare ben poco.

È quello che sa già cosa funziona e cosa non funziona in edilizia, per il semplice fatto che lo ha già applicato.

Le 4 aree chiave in cui ti può aiutare un buon consulente edile

Oltre a marketing e vendita, ci sono due aspetti fondamentali di cui un buon consulente edile dovrebbe occuparsi:

  • I numeri, ovvero costi, ricavi, margini e prezzi. Un’area di fondamentale importanza nel determinare la redditività di un’azienda

  • la gestione del personale, aspetto sempre molto sottovalutato ma determinante per qualsiasi azienda che voglia crescere 

Vediamo ora questi quattro elementi uno a uno.

1. I Numeri

Se non conosci i tuoi numeri, sei come una nave in mare aperto senza bussola. 

Il massimo che puoi fare è navigare a vista, con ottime possibilità di finire alla deriva.

Il buon consulente edile qui ti dovrebbe aiutare a impostare la rotta, ad esempio: 

  • aiutarti a stabilire obiettivi realistici, ma precisi e sfidanti
  • darti un Sistema per monitorarli
  • suggerirti modi per ottimizzare i costi fissi
  • stabilire il giusto prezzo per ciò che vendi. 

I numeri sono la tua bussola, ciò che ti indica dove stai andando.

Senza una chiara visione dei tuoi numeri, ogni altro sforzo potrebbe rivelarsi inutile. 

Marketing compreso, perché se la tua azienda non è pronta e profittevole, fare marketing potrebbe essere addirittura controproducente.

Ecco perché la vera consulenza edile dovrebbe iniziare sempre da qui.

2. Il Marketing

Alcuni imprenditori pensano che il marketing sia una mezza truffa.

E se le cose stanno così, il “merito” è anche di qualche consulente o agenzia non proprio capace.

Ma quando il marketing è fatto come si deve, è come un interruttore che puoi accendere e spegnere per avere praticamente clienti “a comando”

So che potrebbe sembrarti eccessiva come metafora, ma ti basta dare un’occhiata alle testimonianze di alcuni dei miei clienti per vedere che è proprio così. 

Il buon consulente edile è quello che non si limita a farti “il compitino”, attaccando una o due campagne. 

È quello che ti indica:

  • quali aspetti valorizzare nella tua comunicazione per essere riconosciuto come il numero uno
  • quali sono gli strumenti più efficaci per promuovere la tua azienda

3. La Vendita

Il marketing aiuta a portare contatti e facilita la vendita, ma questo non basta per trasformare i contatti in clienti.

Come dico sempre, “cliente è quando il bonifico c’è”.

Perché alla fine, sono solo i soldi che hai in cassa che contano. 

Tutto il lavoro sul marketing e sull’analisi dei numeri serve a portarti in piena forma sul campo di battaglia delle vendite.

E qui si vede la differenza tra il buon consulente edile e il principiante. 

Un vero consulente edile ti aiuterà a costruire un Sistema di Vendita su misura per la tua azienda.

Ti aiuterà a valorizzare l’investimento in marketing e a ottenere risultati ripetibili. 

A passare da 3 a 7 preventivi chiusi su 10. A monitorare e migliorare i risultati dei tuoi venditori.

4. Gestione del personale

E ora, parliamo di quello che potrebbe essere la tua più grande risorsa… o il tuo più grande tallone d’Achille: il tuo team. 

I tuoi collaboratorihttps://guidoalberti.it/pubblicita-per-imprese-edili-per-attirare-talenti/ sono il motore della tua azienda. Sono quelle persone che ogni giorno fanno “lo sporco lavoro” e la mandano avanti. 

Ecco la dura verità: un’azienda non può crescere se non ha attorno a sé persone in gamba.

Se non stai ottenendo i risultati che desideri, probabilmente è dovuto anche a qualche inefficienza nella gestione o nella composizione del tuo team.

Un buon consulente edile qui ti può mostrare cosa fare per attrarre talenti, come rendere i tuoi collaboratori più efficienti, e come farli diventare dei fuoriclasse.

Ma non solo: ti aiuterà a trovare i giusti incentivi per far sì che restino con te.

E questo, raramente rientra nelle competenze del consulente medio. Figuriamoci dell’agenzia di marketing generalista.

Stai cercando un consulente edile?

Come hai visto, un buon consulente edile è distante anni luce da ciò che può fare un consulente o un’agenzia di marketing generalista.

Se vuoi far crescere la tua azienda, e vorresti il supporto di un consulente edile fidato ma non sai dove trovarlo, ho due consigli per te.

Il primo è di guardarti bene attorno, andare oltre le belle parole e capire chi ha già realmente lavorato con aziende del nostro settore.

Perché parlare bene è relativamente facile. 

Ottenere risultati molto meno. 

Il secondo consiglio è di prenotare una Consulenza Strategico-Operativa con me.

Se questo è il primo mio contenuto che leggi, prima di procedere ti suggerisco di aprire il mio sito in un’altra scheda, e dare un’occhiata ai miei numeri, ai risultati che ho ottenuto come unico consulente in Italia specializzato nella crescita delle aziende che operano in edilizia, e alle testimonianze dei miei clienti.

Ma se mi conosci già, e vuoi ottenere più profitti dalla tua attività o azienda che opera in edilizia…

Compila il modulo qui sotto per richiedere la tua consulenza, e ti ricontatterò entro 24 ore.

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia, Se non ti rispettano non ti pagano e Artigiano nel Digitale.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli