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Consulente impresa edile: 5 indizi per riconoscere un professionista affidabile

Come si distingue un consulente impresa edile affidabile da uno che non lo è? O un’agenzia di marketing?

Sono dubbi più che legittimi, che si aggiungono alle già numerose preoccupazioni di tutti gli imprenditori edili che vogliano far crescere la propria azienda.

Dico questo perché mi rendo conto che, per chi vive a “pane e cantiere”, sia realmente difficile capire a chi affidarsi per il marketing e la parte strategica della propria azienda.

Per questo motivo, ho deciso di raccogliere in questo articolo i 5 elementi che, secondo la mia esperienza, ti permettono più di ogni altra cosa di misurare il valore di chi hai davanti.

Ecco quindi i 5 indizi per riconoscere un consulente impresa edile (o un’agenzia di marketing) affidabile.

Leggi bene quel benedetto contratto…

Iniziamo con una storia dell’orrore, ma che purtroppo è realmente accaduta.

Una mia cliente si era affidata a un’agenzia per la costruzione del sito aziendale.

Non avendo rinnovato il servizio con quell’agenzia, si è ritrovata da un giorno con l’altro senza sito web.

E tutto nella perfetta legalità

Sai perché?

Perché nel contratto, c’era una clausola in cui c’era scritto che il sito rimaneva di proprietà dell’agenzia, nonostante la mia cliente l’avesse pagato. 

Quindi, primo indizio: leggi bene quel benedetto contratto.

Perché un contratto ben fatto non è solo un vincolo, ma una protezione. 

Protegge te, protegge il consulente (o l’agenzia), protegge il progetto.

Occhio anche ai contratti lunghi. Molte agenzie tendono a vincolarti con contratti lunghissimi, di due, tre o anche cinque anni.

E quindi succede che se l’agenzia non porta risultati e vorresti cambiare, te la devi comunque tenere, perché c’è il contratto che ti lega.

Questa ad esempio è una impostazione che in Marketing al Millimetro non abbiamo, perché l’ultima cosa che vorrei è prendermi dei soldi da parte di chi non ha il piacere di darmeli. 

Consulente impresa edile: ti segue a 360° o fa solo il “compitino”?

Ecco una domanda che dovresti farti sul tuo consulente impresa edile o sulla tua agenzia di marketing: ti segue a 360° o fa solo il “compitino”? 

Perché c’è una differenza enorme tra le due cose.

Un consulente che fa solo il “compitino” è come un marinaio che si limita a seguire la rotta senza mai alzare gli occhi dalla cartina per guardare l’orizzonte. 

Sì, potrà portarti da punto A a punto B con il mare calmo, ma non sarà in grado di navigare attraverso le tempeste o di adattarsi ai cambiamenti del vento.

D’altra parte, un consulente o un’agenzia che ti segue a 360° è come un vero capitano di nave. 

Non solo conosce la rotta, ma è sempre pronto ad adattare le azioni in corso d’opera, se le condizioni cambiano. 

È lì al tuo fianco in ogni momento del viaggio, pronto a guidarti anche attraverso il mare in tempesta e a portarti a destinazione, ovunque essa sia.

Quindi, secondo indizio, osserva se l’agenzia o il consulente esterno fanno un buon briefing iniziale.

Se lavorano a contatto con te durante la fase operativa.

Se sono propositivi sulle azioni da mettere in atto per il futuro della tua azienda.

Consulente impresa edile: risponde alle tue domande o ti lascia “navigare a vista”?

Hai mai provato a viaggiare in un Paese straniero senza una bussola o una mappa? 

Non è sicuramente una passeggiata, te lo posso assicurare. 

Lo stesso vale quando stai cercando di espandere la tua impresa edile, e il consulente o l’agenzia non rispondono alle tue domande. 

È come navigare a vista, senza alcuna direzione chiara.

Ma, terzo indizio, un buon consulente impresa edile non ti lascia mai “navigare a vista”

È sempre lì, pronto a rispondere alle tue domande e a guidarti. È il tuo faro nel buio, la tua bussola quando ti serve una direzione.

E quando hai a che fare con un’agenzia, è fondamentale avere un unico referente.

L’imprenditore deve avere una persona di riferimento ed è giusto che sia sempre la stessa persona… un po’ come facciamo in Marketing al Millimetro

Perché altrimenti succede che ti ritrovi a parlare con persone che non conoscono il progetto, o che ne conoscono solo una parte, e quindi perderai solo tempo.

Consulente impresa edile: è organizzato per fare un buon lavoro?

Prova a immaginare: devi assumere una nuova squadra di tecnici, scegliendola tra due con cui non hai mai avuto a che fare prima.

Sceglierai quelli con i vestiti puliti e il furgone in ordine…

Oppure quelli con i vestiti trasandati e il furgone talmente malconcio e in disordine che sembra ci sia scoppiata una bomba?

Se non sai come lavorano, è verosimile pensare che la prima squadra sarà quella che mette più cura in ciò che fa.

E lo stesso vale per un consulente impresa edile, o un’agenzia di marketing. 

Magari saranno anche bravi nel loro lavoro, ma se non sono organizzati, presto o tardi ti causeranno qualche problema.

Quindi il quarto indizio è: valuta una persona che ti sta proponendo un servizio anche in funzione della struttura. 

In Marketing al Millimetro ad esempio abbiamo un team di specialisti, in cui ci sono figure specializzate e verticalizzate sui singoli ruoli.

Questo è ciò che permette sia di organizzare al meglio il lavoro, che di consegnare un risultato eccellente. 

Perché un consulente ben organizzato è come un cantiere ben gestito: tutto funziona senza intoppi, e il risultato finale è qualcosa di cui il cliente, verosimilmente, sarà soddisfatto.

Consulente impresa edile: è verticale sull’edilizia?

Chiederesti al tuo meccanico di ripararti il cellulare?

Oppure, ti rivolgeresti allo “smanettone” del negozio di elettronica per sostituire la pompa del gasolio del tuo furgone?

Immagino di no.

Entrambi sono dei “meccanici”, nel senso che riparano dispositivi tecnologici… ma non importa quanto siano bravi nel loro campo: se non conoscono il tuo, non saranno in grado di aiutarti come dovrebbero. 

Intendiamoci, di agenzie generaliste ce ne sono tante alcune lavorano anche bene.

È chiaro però che essere verticali su un settore – quinto indizio – dà il vantaggio di conoscere a menadito il settore stesso: quali sono le logiche che lo governano, come funzionano i processi d’acquisto del cliente finale, banalmente anche cosa scrivere nei materiali di marketing.

Perché noi che siamo verticali sull’edilizia, dal punto di vista dei contenuti siamo autonomi, e sappiamo benissimo cosa funziona in edilizia e cosa no. 

Così, quando parliamo con un cliente, ci serve solo conoscere la sua azienda e cosa la distingue dalle altre.

Insomma, non avremo la pappa pronta, ma la tavola apparecchiata sì.

Invece, chi non è verticalizzato si dovrà fare una lunghissima fase di ricerca preliminare.

E il percorso, oltre a essere incredibilmente più lento, sarà fatto di prove e di errori.

Cerchi un consulente o un’agenzia di marketing per la tua impresa edile?

Quindi, se vuoi ottenere risultati, e li vuoi ottenere più in fretta e senza pensieri, l’unico modo è rivolgersi a qualcuno che:

1 – Non ti “ammanetti” con contratti lunghi

2 – Che non guardi solo al suo orticello, ma che ti sappia seguire a 360° 

3 – Che non scappi dopo aver preso i soldi, e risponda prontamente alle tue domande

4 – Che sia organizzato

5 – E possibilmente, che sia anche verticale sull’edilizia

E se stai cercando questo tipo di consulente, o di agenzia, beh… l’hai trovato.

Perché io sono l’unico consulente italiano specializzato nella crescita delle aziende che operano in edilizia, con alle spalle oltre 10mila ore di consulenza in più di 250 aziende. 

La mia esperienza sia di lavoro sul campo nell’azienda di famiglia che a fianco degli imprenditori edili mi permette di avere un punto di vista sul nostro settore che difficilmente troverai altrove.

E se stai cercando servizi di marketing, c’è la mia agenzia, Marketing al Millimetro, che è specializzata e lavora esclusivamente con attività e aziende che operano in edilizia.

Quindi, se vuoi rendere la tua azienda più efficiente, farla crescere in modo sostenibile o acquisire nuovi clienti…

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia, Se non ti rispettano non ti pagano e Artigiano nel Digitale.

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