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Foro Finestra e marketing: come trovare i clienti “giusti”?

Foro finestra e marketing: come trovare i clienti “giusti” per un tecnico del foro finestra?

L’acquisizione di nuovi clienti è uno step fondamentale per qualsiasi azienda di serramenti e showroom di porte e finestre, così come per i singoli professionisti del foro finestra

Limitarsi ad attirare persone, tuttavia, non è sufficiente: l’obiettivo è attirare i clienti “giusti”, quelli che davvero sono disposti a pagarti di più.

In questo articolo ne parliamo con Giancarlo Galante di Galante Consulenze.

foro finestra Galante Consulenze

Giancarlo è un consulente tecnico-commerciale esperto del foro finestra e ci ha chiesto di curare il suo marketing. Vediamo com’è andata.

Foro finestra esperti e marketing: la testimonianza di Giancarlo Galante

Giancarlo Galante «Mi chiamo Giancarlo Galante e sono un consulente tecnico-commerciale nell’ambito del foro finestra

Mi occupo di seguire la clientela nella scelta del prodotto giusto e della sua esecuzione, nonché eventuale posa, in aggiunta a tutti i vari consigli volti a ottenere un lavoro corretto».

Luigi Porretti (consulente di Guido Alberti e Marketing al Millimetro, la nostra agenzia di marketing specializzata nel settore dell’edilizia): «Ciao Giancarlo, in effetti condividiamo gli stessi clienti, in quanto i tuoi interlocutori sono aziende di serramenti e showroom di porte e finestre. 

Ricordo che quando ci siamo sentiti tempo fa, abbiamo ragionato su come essere maggiormente efficaci nell’intercettare clienti “foro finestra” in linea con ciò che fai. 

In quell’esperienza, come ti sei trovato?».

Giancarlo:  «Ci siamo sentiti diverse volte,  è nato tutto in maniera molto naturale. 

Sin dai primi colloqui, ho percepito subito sincerità in quello che mi dicevi e nelle soluzione che mi proponevi in risposta alle mie “problematiche”, ad esempio nel non riuscire bene a definire una certa strategia

Questa è la prima cosa che ho percepito, lasciamo dire “la bellezza della sincerità”, non l’oppressione.

Quando cerchi supporto per fare marketing, ti capita spesso di venire “schiacciato” da telefonate insistenti, che è una cosa che non piace a nessuno. 

Invece noi abbiamo iniziato piano piano a conoscerci meglio e a fare un ragionamento legato alle mie esigenze, in quanto io stesso ti ho trasferito esattamente tutti i miei dubbi e le perplessità che avvertivo nel mio settore del foro finestra. 

Volevo capire come migliorare determinate cose. 

Da lì mi hai fornito dei focus, o comunque un aiuto utile a compiere una scelta corretta.

Tutto è iniziato con Marketing al Millimetro, per poi proseguire come ben sappiamo. E non è ancora finita: ho dovuto stopparmi per un certo periodo di tempo (problemi personali), ma ora sto riprendendo in mano tutto».

Perché “si è sempre fatto così” è un freno al marketing per gli esperti del foro finestra

Luigi: «Ti faccio un’altra domanda. Che cosa pensi potrebbero scoprire i tuoi colleghi esperti del foro finestra o i tuoi clienti di showroom di porte e finestre, ai quali consiglieresti di contattarci? 

Per come sono abituati a lavorare, magari non immaginano ancora che un contatto con noi possa procurare loro dei benefici. Quindi cosa pensi che potrebbero scoprire?

Giancarlo: «Sicuramente imparerebbero a mettersi un po’ di più in gioco. 

Quello che ho notato e continuo a notare è che molti (anch’io ero così e tendo ad esserlo ancora) si fanno condizionare troppo dalla loro personale routine. 

Invece è giusto fermarsi un attimo e fare una riflessione di questo tipo: “anche se ho sempre fatto così, non è detto che fare le cose in questo modo sia corretto, o possa comunque migliorarmi”.

Al contrario, spesso e volentieri questo è un atteggiamento che frena.

Quello che io consiglierei a un mio collega o a un mio cliente serramentista non è l’obbligo di fare un percorso, perché comunque uno alla fine è libero di non farlo, se non vuole.

Ma, quantomeno, gli consiglierei di ascoltare.

Prova a sentire un punto di vista diverso, da parte di una persona che può sapere qualcosa in più rispetto a te su alcuni aspetti e può quindi esserti utile. 

Questo è, secondo me, ciò che manca alle persone, che non amano mettersi in gioco. Soprattutto in questo periodo dove stiamo diventando tutti matti, non riescono a trovare tempo per la loro formazione.

Io ho deciso di fare questa scelta, dedicandoci del tempo. Ci si deve organizzare, non è semplice, ma se uno vuole farlo lo fa. Questo è quello che consiglierei. 

Ti aiuta a vedere cose che da soli non si riescono a vedere, perché si tende a tenere la testa bassa e a non veder passare le opportunità»

Luigi: «Grazie per le tue parole, Giancarlo. A presto!».

3 spunti pratici di marketing per esperti del foro finestra

Come hai letto dalla testimonianza di Giancarlo, ci sono almeno 3 spunti pratici che puoi subito applicare per il marketing, se sei esperto del foro finestra:

1- Definire la strategia

2- Andare oltre il “si è sempre fatto così

3- Dedicare tempo

Vediamoli un po’ più nel dettaglio.

Definire la strategia di marketing per esperti del foro finestra

Se sei un esperto del foro finestra e vuoi fare marketing, devi partire dalla strategia e dall’obiettivo.

L’errore che si fa più spesso è passare da obiettivo > operatività. Esempio: vuoi acquisire più clienti (obiettivo)? Apri la pagina Facebook e/o fai pubblicità (operatività). 

Va benissimo, ma prima devi passare per la strategia e farti domande come:

quanti soldi puoi spendere per acquisire un cliente?

– quali sono – numeri alla mano – i lavori da cui guadagni di più?

– qual è il tuo posizionamento, ovvero perché sei diverso dai concorrenti e le persone dovrebbero comprare da te?

Sono solo 3 delle tante domande che devi farti per costruire una strategia che ti porti risultati. 

Se decidi di affidarti a qualcuno per il “marketing del foro finestra” – e questo qualcuno NON ti fa queste domande… fai attenzione!

Andare oltre il “si è sempre fatto così”

Forse non sai che anche io sono nato a “pane e finestre” come serramentista nell’azienda di famiglia. 

Perciò, so benissimo quanto il “si è sempre fatto così” può essere un freno enorme alla crescita di un’attività o di un esperto del foro finestra.

Quando si parla di marketing, poi… figuriamoci! Per tanti professionisti del nostro settore, il marketing sembra una mezza fregatura, per altri è un punto interrogativo.

Ci sono passato anch’io. E la mia storia è infatti di un serramentista che ha cominciato a fare il marketing per l’azienda di famiglia, poi ai colleghi e infine ha creato la sua agenzia di marketing specializzata nel nostro settore.

Se vuoi abbandonare il “si è sempre fatto così”, lasciati guidare da chi ci è già passato.

Dare tempo al marketing per gli esperti del foro finestra

Per fare marketing ti servono 3 cose: soldi, tempo e competenze.

Nel peggiore dei casi, non hai soldi e tempo da investire e nemmeno le competenze di marketing per attrarre i clienti “giusti”.

Nel migliore dei casi, hai soldi, tempo e competenze a sufficienza per farlo.

Ma anche in quest’ultimo caso, devi dare del tempo al marketing per ottenere risultati

Sia che ti affidi ad un professionista o che “fai da te”, devi mettere in conto una fase di test che richiede un minimo di tempo.

Certo, puoi avere risultati già nei primi giorni o nelle prime settimane.

Ma se questi risultati non arrivano, hai comunque raccolto dati utili a “correggere il tiro” del tuo marketing.

Esistono tuttavia sistemi e soluzioni già testati nel nostro settore. E tu puoi metterci le mani da subito…

Trova i clienti “giusti” con il marketing per settore finestre

Come sarebbe far partire la tua prima campagna di marketing con un sistema già testato su oltre 100 aziende di serramenti e showroom di porte e finestre negli ultimi 4 anni?

Praticamente, è come mettere il tuo tempo e il tuo portafogli in cassaforte

Avresti già tutto pronto, senza commettere gli errori tipici di chi sa di marketing ma non sa del nostro settore.

E in più andresti più veloce, accorciando la fase di test grazie a tutto lo storico di campagne di marketing già fatte per altri clienti.

Questo è solo uno dei tanti vantaggi di lavorare con un consulente di marketing che è anche un addetto ai lavori nel settore delle finestre e un esperto del foro finestra.

Perciò, se vuoi finalmente ottenere risultati per il tuo marketing senza rischiare fregature, richiedi pure una prima Consulenza con me.

Analizzerò con estrema attenzione il tuo marketing (o lo costruirò se parti da zero) e metterò in pista con te la soluzione più veloce ed efficiente per la tua azienda.

Compila il modulo qui sotto e ti ricontatterò entro 24 ore.

Grazie per la tua attenzione e ci leggiamo al prossimo articolo!

Guido

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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