GUIDO ALBERTI
IL METODO TESTATO PER AVERE PIù PROFITTI IN EDILIZIA
IL METODO TESTATO PER AVERE
PIù PROFITTI IN EDILIZIA
DA ARTIGIANO A IMPRENDITORE: IN QUATTRO ANNI HO AIUTATO OLTRE 100 AZIENDE E ATTIVITÀ CHE OPERANO IN EDILIZIA A MIGLIORARE LA GESTIONE, GUADAGNARE DI PIÙ E LAVORARE MEGLIO E SOLO CON CLIENTI DISPOSTI A PAGARLI PIÙ DELLA CONCORRENZA. MA SOPRATTUTTO, L'IMPRENDITORE ADESSO VIVE LA VITA CHE HA SEMPRE DESIDERATO.
Se sei titolare d’azienda – facciamo finta per un attimo che la bolla dei bonus fiscali non esista – le tue giornate trascorrono tra la corsa al ribasso dei prezzi, la gestione aziendale, la difficoltà crescente a trovare nuovi clienti e a mantenere i clienti che già ci sono. Tutto il tempo della tua vita trascorre tra le quattro mura della tua azienda o attività in edilizia.
Un bene? Sì, forse. Ma devi ammettere qui che avere un’azienda non è e non può essere tutto in una vita.
Magari lavori 12 o 14 ore al giorno, e tutto quello che ti occorre è avere più tempo. O semplicemente non guadagni quanto vorresti, e vuoi capire come riuscire a farti pagare di più dai tuoi clienti.
IN PRATICA, VORRESTI...
Più tempo per la tua azienda o attività in edilizia, sempre piena di cose da fare, scadenze da rispettare, clienti, burocrazia e fornitori da rincorrere. E non riesci mai a pensare come farla crescere.
Più tempo per te, perché prima di essere titolare della tua azienda o attività in edilizia e parte della tua famiglia, sei una persona che ha bisogno dei suoi tempi e dei suoi spazi per essere al 100%, come chiunque del resto.
Più tempo per la tua famiglia e le persone a te vicine, per essere più presente e dare loro ciò che solo tu puoi dare, magari ai tuoi figli che ti vorrebbero più presente nella loro vita, soprattutto quando sono piccoli.
Vuoi avere più tempo. Più profitti. E – perché no – anche meno rotture di scatole.
COME FACCIO A SAPERLO?
SONO CRESCIUTO A PANE E FINESTRE
Sono partito dalle competenze che ho acquisito nella mia azienda di famiglia, che si occupa di porte e finestre. Ho iniziato come tutti, e magari proprio come te, dalle cose più semplici ma al tempo stesso noiose da fare, nonostante l’azienda fosse della mia famiglia.
Ho lavorato in produzione tra i trucioli dell’alluminio, ho vissuto il cantiere andando a posare con i posatori, fino ad arrivare poi a sedermi dietro una scrivania. Passavo tutto il giorno a rincorrere clienti e fornitori, e tra una cosa e l’altra mandavo avanti i lavori in cantiere. Ed è stato proprio in una di quelle giornate no, l’ennesima, che ho capito che non stavo facendo la cosa più giusta, per me e per la mia azienda, proprio come sta accadendo in questo momento di “caos” nel nostro settore.
Così, nel 2012 creai posaqualificata.it.
Ero bravo, sapevo che potevamo chiedere di più ai nostri clienti, ma alla fine guardavano sempre e solo il prezzo finale, in basso a destra. Magari è capitato o capita anche a te. Tra l’altro ero l’unico a dirgli, quasi ingenuamente, come fare le cose in modo qualificato, per evitare problemi in futuro. Loro apprezzavano tantissimo la mia competenza, ma poi finivano sempre per guardare il prezzo. Mi ringraziavano per tutte le informazioni e andavano altrove, magari prendendo spunto proprio dai miei consigli. Ecco, se è capitato anche a te, sai bene come ci si sente.
All’inizio non è stato facile dire a tutti che scrivevo su un blog per il cliente finale come acquistare e farsi posare le finestre. Nessuno mi capiva. Anzi, tutti i colleghi di mio papà quasi mi “ridevano in faccia” quando gli mostravo quello che stavo facendo. E anche mio papà era convinto che stessi perdendo tempo a scrivere articoli su posaqualificata.it, tant’è che mi ripeteva “pensa a lavorare e non perdere tempo con ‘sto blog”.
Fino a quando, un bel giorno, esattamente 18 mesi dopo, arriva la prima commessa grazie a quegli articoli. Da quel momento è stato un crescendo, e anche mio papà, che all’inizio era convinto che perdessi tempo, mi chiedeva di scrivere altri articoli. Non solo, ma gli stessi colleghi che prima quasi mi “ridevano in faccia” hanno iniziato a chiedermi consigli su come ottenere anche loro risultati grazie al marketing.
E quando colleghi da tutta Italia, che nemmeno conoscevo, iniziavano a chiedermi consigli, ho capito che potevo fare di più.
Ed è così che a settembre 2017 ho lanciato Sistema Finestra, con cui tutt’oggi aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre a incrementare i profitti e migliorare la gestione.
E continuano a farlo.
Aziende e attività forse proprio come la tua, alcune operanti in piccole realtà provinciali sia al nord, che al sud e sulle isole.
Aziende che hanno superato il concetto del “si è sempre fatto così” per esplorare le nuove opportunità che il marketing, on-line e off-line, oggi ci mette a disposizione.
Il mio sistema parte proprio da questo: il superamento del “si è sempre fatto così” per trasformare un artigiano in un vero imprenditore, un professionista che ha il pieno controllo della propria azienda o attività, ma che ha anche l’opportunità di godersi la propria vita, dedicarsi alla propria famiglia e ai propri interessi con la certezza che l’azienda andrà avanti anche senza la sua presenza continua.
Ecco come sono arrivato fin qui, ovvero come ho messo a punto il Sistema che ha già aiutato oltre 100 aziende che operano in edilizia. Aziende che ho seguito personalmente e che hanno aumentato i profitti e migliorato la gestione negli ultimi 4 anni.
Un sogno?
No, CHIAREZZA MENTALE.
ECCO COSA HANNO OTTENUTO LE AZIENDE
CHE SI SONO RIVOLTE A ME
Hanno migliorato ogni singolo aspetto di gestione e tagliato tutte le scocciature.
Hanno usato insieme i canali digitali e locali, anche con materiali cartacei.
Hanno acquisito più clienti, disposti a scegliere loro, pur spendendo di più.
Hanno reso più competenti ed autonomi i propri collaboratori.
Hanno integrato sistemi di marketing, vendita e assistenza clienti.
Hanno recuperato clienti persi e fidelizzato i nuovi clienti con un sistema.
Hanno aumentato margini ed eliminato i problemi della mancanza di liquidità.
Ma soprattutto, sono diventate il riferimento di zona in ciò che fanno.
Se ti sembra impossibile, e ti stai chiedendo come hanno fatto
ecco la mia risposta.
per chi si occupa di porte e finestre, CON LA CONSULENZA STRATEGICA SISTEMA FINESTRA
Per quanto tutti, oggi, vendano finestre, nessuna azienda di serramenti o showroom di porte e finestre è uguale all’altro. Allo stesso modo, nessun imprenditore è uguale all’altro, così come gli obiettivi sono diversi e i territori in cui le aziende o gli showroom operano sono diversi. Questo vuol dire che per definire e raggiungere gli obiettivi giusti, c’è bisogno di un lavoro mirato, una consulenza personalizzata, costruita a misura sulle tue esigenze, proprio come un abito sartoriale.
Le oltre 100 aziende che ho aiutato e che sto aiutando a crescere – soprattutto quando non c’era la “bolla degli incentivi” – hanno con me un rapporto diretto, momenti di confronto e di studio, durante i quali stabiliamo degli obiettivi e le azioni per realizzarli ma soprattutto misurarli. Con il mio programma di consulenza 1a1, le aziende cominciano un vero percorso di crescita.
I risultati sono reali, perché le azioni messe in campo sono concrete, applicabili e soprattutto misurabili. Ma anche perché i titolari d’azienda applicano un metodo di lavoro nuovo che li aiuta ad ottenere di più.
Per molti, ottenere di più vuol dire guadagnare di più, mentre per altri vuol dire avere più tempo da dedicare alla propria famiglia o alle proprie passioni.
Ancora una volta, l’obiettivo non è lo stesso per tutti. Ecco perché c’è bisogno di un lavoro mirato, come un abito sartoriale. Non è un processo che si raggiungere dall’oggi al domani, anzi, si lavora tanto, ma i risultati arrivano puntuali.
per chi opera in edilizia, CON la consulenza EDILPROFIT
Il mio lavoro, dunque, è cominciato con le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre, con il controllo di gestione e il marketing.
E nel giro di un paio d’anni, le cose sono cambiate ancora.
Alcune aziende che operavano in edilizia, infatti, guardando i risultati che avevo ottenuto con il mio team nel mondo dei serramenti, si sono interessate sempre di più al metodo che stavo utilizzando con i miei clienti e a come riuscivamo a ottenere i risultati certi e misurabili.
E così, diverse aziende operanti in edilizia, nel mondo della casa, hanno cominciato a chiedermi se potessi elaborare una consulenza strategica su misura anche per le aziende o attività che operano in edilizia: ecco com’è nato EdilProfit, il sistema che ti aiuta ad aumentare i profitti e diventare il riferimento di zona.
Dopo il primo Summit online con oltre 15 relatori tra aziende e professionisti di rilievo in edilizia e i più autorevoli esperti di marketing e gestione aziendale in Italia e quasi 1000 partecipanti, col Sistema Edilprofit puntiamo a rendere le aziende e le attività in edilizia sempre più profittevoli, senza più problemi di cassa o clienti alla ricerca del prezzo più basso.
Lo facciamo partendo dai numeri, quindi dal controllo di gestione, per passare dalla gestione pura, quindi sistemi e procedure per evitare di perdere soldi nel cantiere, fino ad arrivare a strategie di marketing mirate.
Marketing e gestione vanno sempre a “braccetto”.
per chi ha bisogno del marketing operativo, CON MARKETING AL MILLIMETRO
Sin da subito, durante le prime consulenze dedicate al marketing, i miei clienti mi chiedevano a chi rivolgersi per mettere a punto tutto quello che decidevamo in consulenza.
Non solo, ma più di qualcuno, più volte, mi raccontava di quanto fosse difficile trovare un’agenzia di marketing che sapesse lavorare con il mondo dell’edilizia, che conoscesse il processo d’acquisto delle persone e come si muove il mercato.
Questo tipo di conoscenze infatti, è basilare per elaborare strategie di marketing che portino risultati veri. Ho capito che c’era una domanda che non trovava risposta, ma soprattutto tanta improvvisazione, perché un’agenzia non può essere brava in tutti i settori.
E sono state proprio le richieste così specifiche che mi hanno convinto a creare Marketing al Millimetro, la prima agenzia di marketing specializzata nel marketing per aziende e attività che operano in edilizia.
Marketing al Millimetro si presenta, infatti, come l’unica soluzione per offrire un marketing strategico unito a una profonda conoscenza del settore dell’edilizia, per tutte quelle aziende che lavorano nel mondo “casa”.
Marketing al Millimetro è l’agenzia di marketing che lavora solo ed esclusivamente per garantire risultati misurabili. Non è una web agency che offre “servizi”, ma un’azienda di marketing che costruisce soluzioni su misura senza più preoccupazioni per te.
Le soluzioni, precise al millimetro, vengono dal metodo che con Marketing al Millimetro abbiamo validato prima sulle nostre aziende, poi sulle aziende dei clienti e che poi abbiamo organizzato in procedure.
Le procedure e i numeri di Marketing al Millimetro applicano perfettamente le leggi del marketing e sono costruiti intorno a tutte le fasi che accompagnano i tuoi potenziali clienti verso il risultato finale: scegliere la tua azienda come unico, esclusivo e duraturo riferimento per i loro acquisti (ed eliminare totalmente tutti i tuoi concorrenti).
“MA CHE NE SAI TU, GUIDO, DI AZIENDE CHE OPERANO IN EDILIZIA?”
TE LO STARAI CERTAMENTE CHIEDENDO.
Ti ho già raccontato un po’ la mia storia e come sono arrivato a creare un metodo per aiutare le aziende e attività che operano in edilizia a guadagnare di più. Ma ci sono ancora un paio di dettagli che vorrei raccontarti.
Mi chiamo Guido Alberti, ho 36 anni, e, oltre ad essere l’ideatore di Marketing al Millimetro, Sistema Finestra, EdilProfit e posaqualificata.it, sono padre di due splendide bimbe, Giulia e Alice, e sposato con Margherita.
Sono sempre stato appassionato di marketing e ho testato prima sulla mia pelle cosa vuol dire fare marketing. Ho studiato tanto ma soprattutto applicato. Ecco perché so per certo che il marketing – se fatto al millimetro – funziona davvero.
Sono partito da un paesino di 5.000 abitanti, in una regione che, anche se bellissima, purtroppo è tra le più povere d’Italia, la Basilicata.
Ho lasciato l’azienda di famiglia, l’equivalente di un posto fisso, per dedicarmi alle mie attività. Son partito da solo, e oggi posso dire di avere un’azienda. Siamo in 10.
In che modo ci sono riuscito?
Sicuramente con la passione per il marketing ma soprattutto, con un buon controllo di gestione dei numeri, che è alla base della crescita di ogni attività o azienda. Il marketing, dunque, si instaura nel quadro di un buon controllo di gestione.
Ed ecco perché mi occupo di gestione, aiuto le aziende a migliorare e semplificare i processi e, di conseguenza, a incrementare i profitti.
Perché senza sistemi e procedure non sarei mai arrivato a coordinare un team di 10 persone che portano avanti progetti di marketing per i nostri clienti e, nel mentre, dedicarmi alla mia attività di consulenza alle aziende o attività che operano in edilizia.
Nel marketing e nella gestione aziendale, tutto viene prima studiato, testato e collaudato e poi viene fatto funzionare nelle aziende dei miei clienti che seguiamo con il nostro ramo di agenzia, attraverso:

L’integrazione di marketing, vendita e assistenza clienti così da seguire un nuovo cliente dal primo contatto fino al diventare un cliente “a vita”.
L’uso simultaneo dei canali digitali, locali e dei materiali cartacei e fisici per raggiungere i clienti in tutti gli spazi e tempi utili.
Non voglio sembrare “spocchioso”, ma ti invito a guardarti intorno e vedere se c’è qualcuno che attualmente può portare nella tua azienda o attività in edilizia un sistema così sofisticato, ma soprattutto garantito.
E se lo può fare a partire dalla sua esperienza sul campo proprio nel tuo stesso settore, ottenendo in prima persona (io e oltre 80 aziende che ho seguito) i risultati che ti promette.
In più, io sono il testimone vivente che tutto questo è possibile, perché non sono solo un consulente e imprenditore, ma anche un marito felice e papà di 2 splendide bambine, che posso vedere crescere in serenità, essendo libero di scegliere gli spazi e i tempi del mio lavoro e determinato a far ottenere anche a te questi risultati.
Avere più tempo, più profitti, meno rotture di scatole e diventare il riferimento nella tua zona sono risultati che puoi ottenere anche se “là fuori” ne succederanno di cotte e di crude.
Se accetti la sfida, adesso è il momento di farti vedere cosa ho costruito fino a qui.
I MIEI PROGETTI

Il sistema professionale di marketing e gestione per aziende di serramenti e showroom di porte e finestre. All’interno di Sistema Finestra, sono attivi diversi percorsi di consulenza e crescita multilivello, come il Programma 1 a 1 e la Mastery. In più, 2 volte l’anno, Sistema Finestra organizza un corso di aggiornamento e restituzione per i professionisti del settore.

Edilprofit è il sistema che ti aiuta ad aumentare i profitti e diventare il riferimento di zona per le aziende e le attività che operano in edilizia. Dopo il primo Summit online con oltre 15 relatori tra aziende e professionisti di rilievo in edilizia e i più autorevoli esperti di marketing e gestione aziendale in Italia e 500 partecipanti, col Sistema Edilprofit puntiamo a rendere le aziende e le attività in edilizia sempre più profittevoli, senza più problemi di cassa o clienti alla ricerca del prezzo più basso.
L’ultimo arrivato di questo progetto è proprio il manuale Più Profitti in Edilizia che mostra l’applicazione, passo dopo passo, del Sistema EdilProfit.

È la soluzione definitiva per la stampa e la spedizione dei tuoi Materiali di Marketing, con logistica inclusa e un servizio unico di assistenza clienti. Con Materiali di Marketing ti aiutiamo a ridurre i tempi, ottimizzare i costi e a gestire i tuoi Materiali di Marketing con un unico interlocutore. I tuoi Materiali di Marketing ideati, creati, spediti!
Ho scritto 3 libri per aiutare i professionisti del settore edile a crescere e a guardarsi intorno per cogliere le giuste opportunità.
MI HANNO LETTO E ASCOLTATO SU…











ECCO COSA DICONO GLI ARTIGIANI CHE SONO DIVENTATI IMPRENDITORI DI SUCCESSO CON ME

















































