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21/22 Maggio

Hotel Grand Milan Saronno

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Pubblicità per imprese edili: un metodo controintuitivo per attirare collaboratori fuoriclasse

Pubblicità per imprese edili: non è solo uno strumento per ottenere nuovi clienti e vendere di più. La mia esperienza personale dimostra che i migliori talenti si attraggono proprio facendo marketing.

Ma prima di vedere insieme come, ho un invito per te:

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E ora, vediamo come la pubblicità per imprese edili può essere utilizzata anche per attirare talenti.

Pubblicità per imprese edili per attirare collaboratori in gamba: l’ho provato sulla mia pelle…

Se attirare collaboratori in gamba tramite la pubblicità per imprese edili ti sembra fantascienza, posso anche capirlo.

Probabilmente sei solo molto focalizzato o focalizzata sul tuo lavoro, e mastichi poco il marketing.

Ma se segui il mio blog, forse avrai letto questo articolo dove parlo del fatto che ho dovuto aprire e chiudere le candidature per una posizione nel giro di 24 ore, perché ne avevo ricevute troppe.

Ora, questo non è un risultato che si ottiene dall’oggi al domani. Perché i collaboratori, così come i clienti, non cadono dal cielo. 

E se ho ricevuto così tante candidature in poco tempo, mentre tu magari fatichi ad arrivare a cinque, non è perché sono stato più bravo a scrivere l’annuncio. Non solo, per lo meno.

Quello che ha fatto e continuerà a fare la differenza, nell’edilizia come in qualsiasi altro settore, è il marketing.

Pubblicità per imprese edili: ecco perché è fondamentale attrarre talenti

Il numero di clienti che vengono da te, la qualità dei tuoi lavori e la soddisfazione dei clienti dipendono anche dalla bravura dei tuoi collaboratori.

Questo concetto per qualcuno potrà apparire scontato, ma è comunque doveroso da precisare.

Tutto il tuo team, dal commerciale ai tecnici e alla segretaria, è fondamentale. Tutti concorrono, ciascuno a modo proprio, a mandare avanti la baracca. 

È quindi ovvio che più i tuoi collaboratori lavorano meglio, e più tu puoi guadagnare.

Ma c’è un problema, e sono sicuro che l’avrai notato anche tu.

Trovare persone in gamba sta diventando sempre più difficile.

Non voglio entrare nel merito delle cause.

Tutto ciò che possiamo fare, da imprenditori, è prenderne atto.

E, ovviamente, impegnarci a fare tutto il necessario per trovare queste persone e fare sì che vengano da noi.

E questo si fa con la pubblicità.

Pubblicità per imprese edili: se non comunichi, non esisti

Come dico sempre, “nessuno vuole lavorare nel bar di periferia.

Tutti vogliono lavorare nel bar che sta nel centro: quello più figo. Quello con i clienti migliori.

Così come non puoi pensare che arrivino clienti se non fai pubblicità, non puoi aspettarti che arrivino collaboratori se non comunichi.

Perché se non comunichi, non esisti.

E fare pubblicità per la tua impresa edile serve anche a dare un’immagine accattivante della tua realtà.

Se vuoi che le persone vengano da te, devi far sì che questa cosa sia vissuta come un’opportunità. Devi trasformare la tua azienda in un’opportunità ambita per i professionisti del settore.

E questo si fa con il marketing, mostrando che la tua azienda è diversa dalle altre. 

Che è solida e che fa degli ottimi lavori.

Così come questi aspetti sono fondamentali per attirare nuovi clienti, ti permetteranno di attrarre anche collaboratori in gamba.

Quindi, devi lavorare sull’immagine aziendale e comunicare costantemente nei canali più opportuni. 

Pubblicità per imprese edili: come scegliere i canali di comunicazione più efficaci per attirare collaboratori in gamba

Guido, quali sono i canali migliori per pubblicizzare la mia impresa edile?”

Questa è una domanda che mi viene spesso fatta in consulenza.

E la risposta è: usa solo i canali di comunicazione dove puoi effettivamente raggiungere il tuo target di riferimento

Questo vale tanto per attirare clienti, quanto per attirare i collaboratori.

E dato che nella pubblicità per imprese edili non abbiamo a disposizione i grandi budget delle aziende miliardarie, bisogna essere chirurgici.

Quindi, non serve essere su tutti i canali, bastano i più utilizzati. E oggi, tutti sono sui social. 

Per quello che devi fare, Facebook, Instagram e LinkedIn andranno più che bene.

Oltre ai tradizionali annunci (di vendita e di lavoro), puoi sfruttare i social media per diffondere un’immagine positiva della tua azienda edile e condividere le storie di successo dei tuoi collaboratori. 

Crea contenuti interessanti, che mostrino la cultura aziendale e coinvolgano i potenziali collaboratori. In questo modo, puoi attirare persone in linea con i valori e la visione della tua azienda.

Puoi anche creare un blog o una sezione dedicata sul tuo sito web, dove condividi i tuoi casi studio. Mostrare quanto sono fighi i tuoi lavori ti porterà solo vantaggi, sia lato clienti che lato collaboratori.

Comunica i vantaggi di lavorare con te… ma detta anche le tue condizioni

Ora, vorrei essere chiaro su una cosa.

Quando dico “collaboratori di talento”, non mi riferisco solo ai campioni, ma alle persone che sono in grado di seguire le procedure aziendali e che si impegnano nel loro lavoro.

Ricorda che il successo di un’azienda è sempre frutto del gioco di squadra. 

Perché un fuoriclasse può farti vincere una partita o due, ma è sempre la squadra che vince il campionato.

Quindi, fa sì che le persone sappiano esattamente cosa ci si aspetta da loro.

E per attrarre talenti in linea con le tue aspettative, devi scrivere annunci chiari. 

Annunci che “vendano” il posto di lavoro nella tua azienda, e che siano cristallini su quello che ti aspetti dal lavoro del potenziale collaboratore.

E questi stessi aspetti, che corrispondono in un certo modo ai tuoi valori personali di imprenditore e a quelli della tua azienda, devono emergere anche da tutto il tuo marketing.

Questo perché la tua comunicazione sarà tanto più efficace, quanto più sarà coerente.

Allo stesso modo, mostra nel modo più chiaro e concreto possibile quali sono i vantaggi di scegliere te, o di entrare nel tuo team.

Ricorda che molte delle persone che vedranno i tuoi annunci – potenziali clienti e potenziali collaboratori –  non ti conoscono. E quindi saranno proprio questi vantaggi ad attirarle o meno.

Pubblicità per imprese edili: sfrutta il potere delle testimonianze

Non c’è miglior venditore di un cliente soddisfatto. 

E questa, da consulente specializzato per l’edilizia con oltre 10.000 ore di consulenze sul groppone, è una verità che ho testato più volte sulla mia pelle.

Così come, nella pubblicità per imprese edili, le testimonianze dei clienti soddisfatti sono fondamentali per acquisire nuovi clienti…

Una delle strategie più efficaci per attrarre collaboratori fuoriclasse è mostrare il tuo team di successo. 

Condividi le storie di successo dei tuoi dipendenti, sul tuo sito e su tuoi social. 

Mostra il tuo team attraverso foto, video o interviste.

Presentali come esempi di crescita e realizzazione professionale all’interno della tua azienda. 

Questo dimostrerà che la tua attività o azienda che opera in edilizia è un ambiente stimolante, dove i talenti possono davvero andare lontano.

E questo contribuirà a creare una reputazione positiva della tua azienda e a suscitare interesse tra i potenziali collaboratori.

E se vuoi una scorciatoia per trasformare la tua impresa edile in un’azienda ambita da professionisti di talento (e con una bella lista d’attesa di clienti), prenota subito una Consulenza Strategico-Operativa con me.

Analizzerò la tua azienda, il tuo mercato e le tue esigenze e ti aiuterò a mettere in atto le azioni più efficaci per ricercare e selezionare i collaboratori che desideri.

Compila il modulo qui sotto per richiedere la Consulenza e ti risponderò entro 24 ore.

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia, Se non ti rispettano non ti pagano e Artigiano nel Digitale.

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