Quanto guadagna un imprenditore edile? La formula per “fare soldi”

Se potessi avere solo UNA risposta, vorresti sapere quanto guadagna un imprenditore edile o come puoi guadagnare di più TU, già da oggi?

Ho scritto questo articolo per condividere con te quella che, secondo me, è la formula del successo nel mondo edile

Una formula per “fare soldi”. 

Forse non lo sai, ma ogni giorno invio una e-mail agli imprenditori che mi seguono. E sai perché?

Perché mi piace, non mi pesa e, soprattutto, mi permette di condividere con loro le mie esperienze reali, ciò che succede nel mio lavoro di consulenza, invece di parlare in modo teorico o generico.

E non molto tempo fa, ho inviato un’email dal titolo “Vuoi fare soldi?”, affrontando un tema che, a quanto pare, ha fatto storcere il naso a qualcuno che si è disiscritto dalla mia newsletter. Perché? A dire il vero, non lo so di preciso. 

Credo che voler fare soldi con la propria Partita IVA sia un obiettivo legittimo e non capisco come molti imprenditori trattino la propria azienda come se fosse un’organizzazione no-profit.

Tornando al punto, in quella e-mail ho parlato di come fare soldi, mostrando quella che, secondo me, è una formula vincente per guadagnare in edilizia (e non solo!). E ora la condividerò con te, sottolineando un aspetto fondamentale: si tratta della storia della mia vita!

Ebbene sì, quello che ti sto per raccontare non è frutto di teorie astratte, ma è ciò che ho imparato attraverso la mia esperienza personale nel corso degli anni. 

In altre parole, è una formula (testata) che funziona!

E allora, quanto guadagna un imprenditore edile? Con questa formula, tanto!

Seguimi.

Vuoi davvero sapere quanto guadagna un imprenditore edile o vuoi scoprire subito come puoi guadagnare di più, già da oggi, con la formula che io stesso ho utilizzato?

Se ripenso ai miei dieci anni di attività, a partire da posaqualificata.it nel lontano 2012, mi rendo conto che ogni mio progetto può essere riassunto proprio in questa formula: 

Esposizione + Offerta + Fiducia = più guadagni!

Analizziamola. 

Prima di tutto, parliamo dell’importanza dell’esposizione nel nostro settore.

Cosa significa “esposizione”? 

Si tratta di essere presenti, di far sì che le persone possano sempre trovarci davanti ai loro occhi, senza però essere invadenti. 

Il tuo obiettivo non è quello di disturbare le persone, ma essere sempre presente per il tuo target. Oggigiorno, è fondamentale essere esposti e permettere alle persone di trovarti costantemente davanti ai loro occhi.

E a proposito di posaqualificata.it…

come sono riuscito a trasformare un blog in un’azienda di successo? 

La risposta è: esposizione!

Tanti colleghi mi scrivevano perché, grazie alla mia esposizione mediatica, mi percepivano come un esperto. Mi chiedevano consigli e mi raccontavano dei problemi che avevano nei loro cantieri, sperando che io potessi aiutarli a risolverli. Questa percezione di me come “persona che sa il fatto suo” mi ha aiutato a costruire la mia reputazione nel settore.

Dunque, alla base della formula per guadagnare, c’è l’esposizione. Essere esposti è di fondamentale importanza per riuscire a guadagnare, ma da sola l’esposizione non basta. Non è sufficiente lavorare solo sul tuo personal branding, scrivere post intelligenti e coinvolgere le persone facendole riflettere su ciò che comunichi: diventa fondamentale avere un’offerta da mostrare e proporre alle persone.

Infatti, l’esposizione è importante, ma non equivale necessariamente a vendere. Spesso, la vendita è una diretta conseguenza dell’esposizione. Quando ti mostri alle persone, e le persone percepiscono che puoi aiutarle a risolvere un problema, allora decidono di affidarsi a te. E qui entra in gioco l’offerta. 

L’Offerta Irresistibile: quanto guadagna un imprenditore edile che riesce a differenziarsi dai concorrenti e riesce a creare valore? 

Parlando di “offerta“, non mi riferisco solamente a uno sconto, ma a ciò che possiamo vendere ai nostri clienti

Se sei una persona esposta e hai un’offerta, presupponendo che esista un pubblico interessato a ricevere tale offerta, allora potrai attirare più clienti e collaborazioni. 

Tuttavia, è fondamentale che la tua offerta sia diversa da quella dei tuoi concorrenti. Perché?

Perché non basta dire «Vieni da me perché sono bravo!» 

La tua offerta deve differenziarti come imprenditore o azienda rispetto ai tuoi concorrenti.

E l’offerta è fondamentale: puoi essere esposto quanto vuoi, ma se non hai un’offerta o qualcosa da proporre alle persone che raggiungi attraverso la tua esposizione, allora tutto ciò avrà poco senso. 

Non dimentichiamo che tutto questo deve generare profitto, deve farti “fare soldi”. 

Prendiamo l’esempio di un manager che condivide le proprie idee e conoscenze senza una chiamata all’azione diretta. Probabilmente, lo fa per attirare l’attenzione delle aziende con cui vorrebbe lavorare. Anche se non presenta un’offerta diretta, c’è comunque un secondo fine.

Se ci pensi, lo stesso vale per gli youtuber: il loro profitto potrebbe non provenire direttamente dal canale YouTube, ma dalle sponsorizzazioni. Quindi, guadagnano in modo indiretto rispetto a ciò che fanno.

Ma restiamo nel mondo dell’edilizia. 

Quanto guadagna un imprenditore edile che lavora tanto sulla sua esposizione e ha una buona offerta? 

Per guadagnare e fare soldi, è fondamentale avere sia esposizione sia un’offerta. Ma ripeto, l’offerta è ciò per cui le persone e le aziende sono disposte a pagarti di più rispetto ai tuoi concorrenti. L’offerta deve essere strutturata in modo tale da essere “un’offerta che non puoi rifiutare!”

L’offerta va studiata e costruita attentamente. 

Ricorda: l’offerta non è solo il preventivo, ma tutto ciò che viene incluso in esso, affinché le persone possano dire «Ok, mi rivolgo a lui/loro per questo motivo!»

Questo è il potere dell’offerta!

Se unisci un’esposizione costante e interessante, e un’offerta per cui le persone sono disposte a pagare di più pur di avere te, cosa ottieni? 

Fiducia!

E la fiducia porta soldi. Tanti. 

E ti dico subito perché la fiducia può far guadagnare tanto un imprenditore edile

La Formula per “fare soldi” prende forma: Esposizione + Offerta + Fiducia 

Se hai letto fin qui, è perché tra le 2 domande “quanto guadagna un imprenditore edile?”“come puoi guadagnare di più TU, già da oggi?”, hai scelto fin dal primo momento la seconda. 

E ora che la Formula per “fare soldi” sta prendendo forma, sei sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta continuando a leggere questo articolo. Vero? 

Torniamo a noi. 

Stavamo parlando di Fiducia

È evidente che non puoi essere tu a dire continuamente: «Io sono il migliore perché aiuto i miei clienti a vivere la loro casa in modo più confortevole grazie a sistemi radianti» o, in un altro esempio, «Sono il migliore perché aiuto i clienti a vivere la loro casa in modo più confortevole grazie a serramenti su misura e al mio sistema di lavoro!»

Puoi raccontare queste cose per qualche mese, ma arriverà il momento in cui qualcuno dovrà dire effettivamente: «È il migliore perché da quando ci siamo rivolti a lui, il comfort in casa è cambiato in modo significativo!» 

Questa è la fiducia.

La fiducia può essere generata tramite l’esposizione, ma se operi in un territorio geolocalizzato, dopo un po’ la gente inizierà a chiedersi: «Ok, questo dice di essere così bravo, ma c’è qualcuno in questa zona che può confermarlo?»

E lavorando su un mercato geolocalizzato, è fondamentale che siano gli altri a parlare di te.

Quindi, l’offerta serve proprio per iniziare a costruire una massa critica affinché siano gli altri a dire: «Cavoli, effettivamente ne vale la pena!»

Questo concetto è fondamentale! Molti imprenditori ne sono già convinti, e io non sto dicendo nulla di nuovo. Tuttavia…

… ho aggiunto un elemento all’inizio: l’esposizione!

Non ti sto dicendo qualcosa che non conosci già o che magari non stai già facendo. Ti sto semplicemente suggerendo di aggiungere l’esposizione come elemento iniziale. 

Questo approccio è stato adottato da molti imprenditori in contesti geolocalizzati nel corso degli anni.

Pensa a quanti imprenditori in un territorio hanno iniziato a partecipare a eventi, ad essere attivamente coinvolti in associazioni sportive o a sponsorizzare manifestazioni di vario genere. Lo fanno perché tutto ciò consente loro di avere un’esposizione maggiore.

Le persone comprano da te la prima volta per la tua offerta, ma continueranno a farlo per ciò che sei e per ciò che rappresenti per loro. Questo è fondamentale!

L’esposizione è un enzima che accelera la tua crescita, che può portarti a guadagnare di più. 

Esposizione + Offerta + Fiducia = più guadagni! Ma funziona davvero questa formula?

Unendo questi ingredienti, potrai creare un’azienda solida e redditizia, capace di attirare e mantenere i clienti nel tempo, facendoli tornare ancora e ancora. Non sottovalutare l’importanza di ciascun elemento e lavora costantemente per migliorarli, poiché insieme costituiscono la ricetta vincente per il successo nel mondo degli affari.

E ci tengo a precisare che “più guadagni” significa anche ampliare i modelli di business o proporre soluzioni complementari alla tua azienda principale. E tutto questo diventa possibile se riesci a generare fiducia.

Ma quanto guadagna un imprenditore edile con questa formula?

Ricordi cosa ho detto all’inizio? Questa è la mia storia! 

Ho iniziato con posaqualificata.it: i clienti finali che cercavano porte e finestre erano disposti a pagare per una consulenza solo per confrontarsi con me e ricevere un consiglio. 

Erano felici di spendere denaro pur di ottenere un servizio che altrove avrebbero trovato gratuitamente. Ovviamente, tutto veniva presentato e gestito in modo tale che il cliente percepisse valore in quella consulenza.

E poi cosa ho fatto? 

Ho iniziato a coinvolgere quei serramentisti che mi seguivano negli anni con posaqualificata.it, sfruttando l’esposizione che avevo già ottenuto, e ho presentato un’offerta. 

Ho detto: «Vi interessa sapere come ho fatto tutto questo, così potete applicarlo alle vostre aziende?» 

Avevo già l’esposizione con posaqualificata.it e ho presentato un’offerta. Hanno iniziato a comprare e ho generato fiducia. E oggi, non devo dirti quanto sono bravo, perché se vai su YouTube o Google, troverai tante persone che dicono «Effettivamente questo ragazzo è in gamba!»

Se ci fai caso, nel mio marketing non manca mai lo screenshot, la testimonianza o il video di un cliente soddisfatto. E sai perché? 

Perché genera fiducia. E se sono arrivato a vendere percorsi di consulenza e progetti di marketing, spesso a distanza e senza nemmeno incontrare l’imprenditore, a prezzi elevati, è perché la formula funziona: Esposizione + Offerta + Fiducia!

È la realtà dei fatti, la mia storia. 

Non perdere tempo a chiederti “quanto guadagna un imprenditore edile?”, piuttosto inizia a mettere subito in pratica questa formula per “fare soldi”

Cosa devi fare?

Devi fare esattamente quello che ho fatto io. 

La formula del successo si basa su tre elementi fondamentali: esposizione, offerta e fiducia. Lavora sodo per mantenere una presenza costante nel mercato, sii generoso con le tue offerte e fai tutto il possibile per conquistare e mantenere la fiducia dei tuoi clienti. Se riesci a padroneggiare questi tre pilastri, il successo e la crescita della tua azienda saranno assicurati. 

Questo è ciò che devi fare se vuoi guadagnare di più; altrimenti, puoi aprire una ONLUS.

E se vuoi far diventare la tua storia la prossima testimonianza di come questa formula funziona alla perfezione, rileggi più volte questo articolo e contattami se vuoi iniziare questo percorso di crescita con me. 

In base ai tuoi obiettivi, applicheremo la formula già testata per guadagnare di più in edilizia e lavoreremo strategicamente.  

Compila il modulo qui sotto per richiedere la tua Consulenza e ti contatterò entro 24 ore.

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia, Se non ti rispettano non ti pagano e Artigiano nel Digitale.

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