9 Appuntamenti Interattivi in diretta per continuare a crescere con strategie testate su oltre 300 aziende che operano in edilizia

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Strategie di marketing per vendere di più: la campagna di riattivazione clienti

Le strategie di marketing per vendere di più sono ciò che ci chiede la maggior parte degli imprenditori che vengono da noi in consulenza. 

Una delle armi più sottovalutate per vendere di più tramite il marketing in edilizia è proprio la campagna di riattivazione clienti

Questo strumento, che tanti conoscono ma che (inspiegabilmente) pochissimi sfruttano, si è più volte dimostrato capace di produrre risultati straordinari. 

Ad esempio, qualche tempo fa ho aiutato un imprenditore con una campagna che ha generato oltre 400 mila euro di vendite, senza spendere un singolo euro in pubblicità

Questi risultati sono possibili, ma emergono delle domande: se è così efficace, perché quasi nessuno lo utilizza?

La risposta, come vedremo tra poco, si annida in come è fatta la natura umana… 

La perduta arte di ottimizzare e quella ancor più rara di mettere in pratica le idee

Nel mondo del business, in particolare tra gli imprenditori, quando si parla di strategie di marketing per vendere di più viene naturale ricercare il nuovo.

Nuovi clienti, nuovi strumenti di marketing, nuovi prodotti…

La tendenza a privilegiare la novità è qualcosa di innato in noi esseri umani. 

Il cervello umano infatti è stimolato dalle novità. Tuttavia, spesso l’entusiasmo per il nuovo oscura il valore di ciò che già possediamo.

La scomoda verità è che ricercare sempre il nuovo equivale a voler reinventare ogni volta la ruota: è un modo di fare e di pensare decisamente più inefficiente rispetto al mettersi lì e migliorare quello che c’è già

Infatti, ottimizzare le offerte e le attività esistenti spesso è la mossa più veloce ed efficiente per massimizzare i profitti.

Inoltre, nella maggior parte dei casi le buone idee abbondano, ma mancano la volontà o la capacità di attuarle efficacemente.

Molte strategie di marketing promettenti rimangono irrealizzate, spesso per una mancanza di focus sul ‘fare’ piuttosto che sul ‘pensare’.

Quindi, prima di pensare a fare qualcosa di nuovo e affrontare questa doppia difficoltà, dovresti puntare a fare meglio con ciò che già hai, e metterlo in pratica nel minor tempo possibile.

Strategie di marketing per vendere di più: cos’è una campagna di riattivazione clienti?

Tra tutte le strategie di marketing per vendere di più, la campagna di riattivazione clienti è quella che incarna meglio sia l’obiettivo di ottimizzare quello che già hai, che quello di essere veloci.

Di base, si tratta di riallacciare i rapporti con coloro che hanno già interagito con la tua azienda. 

Sia i clienti passati che i prospect, ovvero le persone che hanno chiesto informazioni ma per un motivo o per l’altro non hanno concretizzato un acquisto.

Come ti dicevo all’inizio, qualche tempo fa abbiamo messo in atto una campagna di riattivazione per un cliente e ottenuto oltre 400 mila euro di vendite senza pubblicità, solo facendo contattare la lista degli ex clienti e dei prospect.

Ma perché una campagna di riattivazione è così efficace? 

Il principio alla base è semplice: le persone che hanno già mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi sono significativamente più portate a comprare rispetto a nuovi prospect che non ti conoscono. 

E non perché lo dico io:

  • Bain and Company riporta che le aziende che aumentano del 5% il tasso di ritenzione dei clienti aumentano il fatturato tra il 25% e il 125% in più
  • Marketing Metrics ha rilevato che la probabilità di vendere a chi ti conosce già è tra il 60 e il 70%
  • contro quella tra il 5 e il 20% richiesta per convincere i nuovi clienti

Questi sono dati generici e ogni nicchia di business è diversa dall’altra, ma è il principio alla base che devi guardare.

Detto in altro modo, la tua lista contatti è come un forziere d’oro per la tua azienda, e la campagna di riattivazione ne è la chiave

Strategie di marketing per vendere di più: costruisci la tua campagna di riattivazione clienti in 4 step

Ora, dato che mi piace sempre dare un tocco pratico ai miei contenuti, ecco un elenco di passaggi da seguire per mettere in atto la TUA campagna di riattivazione clienti. 

Passo 1: Estrai il database dei tuoi clienti passati

Il primo passo è recuperare il tuo database dei contatti

Ovvero, ex clienti e persone che ti avevano contattato ma che poi non hanno comprato. 

Se non hai questo tipo di elenco e non trovi i dati di queste persone, ricorda che la fatturazione elettronica può venirti in soccorso almeno per quanto riguarda gli ex clienti.

Non preoccuparti se il tuo modello di business non sembra fatto per la vendita ripetuta.

La realtà è che ogni cliente potrebbe avere più di un motivo per avere nuovamente bisogno di te.

Magari non è proprio quel cliente, ma uno dei suoi familiari: il fatto di affidarsi a un’azienda fidata sarà un vantaggio anche per loro.

Passo 2: Crea uno script per le telefonate

Il prossimo passo della nostra strategia di marketing per vendere di più è scrivere uno script per chiamare queste persone.

E con “chiamare” intendo proprio il telefono.

Non ti è consentito usare Whatsapp o le email, devi telefonare.

Lo script deve essere semplice e diretto, e dato che potrebbe essere passato del tempo e che potrebbero essersi dimenticati di te, deve iniziare con un promemoria di chi sei.

Quindi, ricorda loro il lavoro svolto e chiedi se è andato tutto bene. 

Passo 3: Chiedigli se conoscono qualcuno che ha bisogno di te

Il terzo passaggio è chiedere se ci sono nuovi bisogni che puoi soddisfare o se conoscono qualcuno che potrebbe avere bisogno dei tuoi servizi.

Passo 4: Richiedi una recensione

Infine, se non lo hanno già fatto, chiedi una recensione

Le recensioni positive sono potenti strumenti di marketing che possono rafforzare la tua credibilità e attirare nuovi clienti. 

Ma se non le chiedi, molti clienti non te le rilasceranno.

Strategie di marketing per vendere di più: cosa fare ora?

Mettendo in pratica questa campagna di riattivazione, non solo potresti rivitalizzare connessioni passate, ma potresti scoprire opportunità di business che avevi trascurato. 

Chiaramente, questa è solo una delle strategie di marketing per vendere di più che si possono mettere in atto con successo in edilizia.

Come hai visto, è piuttosto facile da implementare.

Ma magari in questa fase ti serve una mano per alcuni aspetti strategici a monte del processo, come definire quali dei tuoi prodotti e servizi hanno il maggior margine di profitto, o come migliorare la visibilità del tuo brand.

O magari, semplicemente, desideri il mio supporto per mettere in atto senza errori quello che abbiamo appena visto.

Se questo è il caso, prenota pure la tua Consulenza Strategico-Operativa con me.

Negli ultimi 7 anni ho aiutato oltre 300 aziende dell’edilizia a crescere in modo continuo e sostenibile, liberando gli imprenditori dalla “prigione dell’operatività” e aiutandoli a trovare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

(trovi due casi studio qui e qui)

Se farai questo passo, ti fornirò una strategia chiara e dettagliata, step by step, per incrementare le tue vendite e ottimizzare il marketing esistente.

Se sei pronto o pronta a trasformare i tuoi obiettivi in un piano d’azione concreto per raggiungerli…

Compila il modulo qui sotto, e ti ricontatteremo il prima possibile. 

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia, Se non ti rispettano non ti pagano e Artigiano nel Digitale.

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