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19/20 Marzo

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Vendita per imprese edili: i “4 Comandamenti” per conquistare i clienti, fidelizzarli e vendere a un prezzo più alto.

La vendita per imprese edili non è una passeggiata. Lo so bene, dato che fino a pochi anni fa lavoravo nello showroom di porte e finestre di mio papà.

E proprio perché vendere oggi è difficile, voglio invitarti a un ciclo di 5 eventi online gratuiti chiamato “Protocollo di Crescita Computazionale in Edilizia”, dove parlerò anche in modo approfondito di come rendere più facile e veloce la vendita per imprese edili.

Nei 5 eventi di circa un’ora e mezza ciascuno condividerò infatti le stesse strategie già sfruttate da 43 imprese edili per ottenere vendite record già nei primi mesi del 2023.

E con “record” intendo: 

  • aumento medio dei tassi di conversione di almeno il 23% 
  • almeno 35% in meno di preventivi fatti “a vuoto”.

Come ti dicevo, iscriversi non ti costa nulla… ma i posti sono limitati a 100 e stanno calando a vista d’occhio.

Se anche tu vuoi trasformare il 2023 nel tuo anno record, iscriviti ora cliccando su questo link.

Vendita per imprese edili i “4 Comandamenti” per conquistare i clienti, fidelizzarli e vendere a un prezzo più alto - scopri il ciclo di eventi gratuiti

Ma ora, torniamo ai “4 comandamenti” per fidelizzare i clienti e vendere a un prezzo più alto senza che il cliente batta ciglio.

Vendita per imprese edili: come conquistare il cliente fin dal primo appuntamento e convincerlo a pagare di più

Vendere nel settore edilizio può essere una sfida impegnativa. 

La concorrenza è spietata.

I clienti hanno sempre più opzioni, e stanno diventando più esigenti.

Ma c’è un elemento che può fare una grossa differenza nel determinare quanto vendi e a che prezzo: il tipo di esperienza d’acquisto che offri ai tuoi clienti. 

In questo articolo, ti mostrerò come offrire ai tuoi clienti un’esperienza memorabile facilita la vendita per imprese edili, aumentando il tuo tasso di chiusura e la fidelizzazione dei clienti, anche se vendi a un prezzo più alto degli altri. 

Vendita per imprese edili: offri ai tuoi clienti un’esperienza memorabile

Quando pensiamo alle esperienze memorabili, solitamente ci vengono in mente una vacanza al mare con la famiglia, una bella cena al ristorante o un evento speciale, come può essere un matrimonio, o la nascita di un figlio. 

Ma, più in piccolo, anche nel settore edilizio, l’esperienza che offrire ai tuoi clienti può fare la differenza.

Immagina un cliente che viene a bussare da te per una ristrutturazione completa della sua casa. 

Se riesci a offrirgli un’esperienza straordinaria sin dal primo contatto, se superi da subito le sue aspettative, e poi mantieni la tua promessa, avrai a cascata tutta una serie di benefici:

  • chiudere la vendita sarà molto più facile
  • potrai chiedere un prezzo più alto
  • ti distinguerai immediatamente dai tuoi concorrenti
  • il cliente diventerà un “ambasciatore” della tua azienda, facendo un ottimo passaparola
  • e sarà molto più propenso a comprare di nuovo da te in futuro 

Cosa significa “offrire un’esperienza memorabile”?

Nella vendita per imprese edili, per offrire un’esperienza straordinaria bisogna rispettare questi 4 “Comandamenti”:

  1. far sì che il primo contatto o appuntamento sia un’esperienza unica e personalizzata
  2. essere presente, senza sparire
  3. consegnare davvero un ottimo lavoro
  4. sorprendere il cliente con piccoli gesti di cortesia

E ora affronteremo tutti questi punti nel dettaglio.

Vendita per imprese edili. Comandamento #1: Rendi il primo contatto un’esperienza unica per ogni cliente

Anche se magari offri un numero limitato di servizi o tipologie di prodotti, ogni cliente è diverso e viene da te con esigenze specifiche.

O per lo meno, questo è ciò che crede.

E se vuoi vendere, tu devi assecondare questo suo pensiero.

Ora, sappiamo tutti molto bene l’importanza che ha la prima impressione nelle relazioni umane, e quindi anche nella vendita.

Il tuo primo compito è quindi quello di generare un’ottima prima impressione.

E questo chiaramente non si ottiene a caso, ma è frutto di una procedura studiata.

Crea quindi una procedura per il primo contatto, in modo che il potenziale cliente si senta accolto, compreso e perfettamente a proprio agio.

Se accogli i potenziali clienti in un ufficio o uno showroom, questo può voler dire far sì che il primo appuntamento avvenga in un luogo ordinato, bello e confortevole.

E che il tuo staff dia il benvenuto al cliente e lo faccia sentire speciale fin da quando varca la soglia.

Poi, fagli capire da subito che sai esattamente qual è il suo problema, come si sente e che tu sei la persona giusta per risolverlo.

Perché le persone cercano sicurezza, a maggior ragione in un settore come l’edilizia, dove ci sono sempre in ballo cifre importanti.

Sfrutta la guida cartacea e le testimonianze

Per la vendita per imprese edili, sfrutta i tuoi materiali informativi, come la guida cartacea.

Dato che difficilmente le trattative si chiudono al primo incontro, dalla subito al potenziale cliente affinché la porti a casa. 

Se la guida cartacea è ben fatta, ti farà percepire fin da subito come il numero uno del tuo settore.

Ma com’è fatta una buona guida cartacea?

Sostanzialmente, deve mostrare in modo chiaro cosa fai, come lo fai e che effettivamente il tuo sistema funziona:

“Questo è il tuo problema. I nostri concorrenti lo affrontano così, ma non funziona molto bene per il motivo X. Per questo, noi facciamo cosà. E qui ci sono delle testimonianze che dimostrano quello che diciamo.”

Anche le testimonianze svolgono un ruolo chiave, perché sono la dimostrazione pratica del fatto che sai di cosa stai parlando.

Soprattutto quando queste testimonianze affrontano le obiezioni più comuni dei tuoi potenziali clienti.

Ricordati quindi di inserirle nel sito e nella guida cartacea.

E se il primo contatto avviene da remoto, fai in modo di far avere ugualmente la tua guida al cliente, almeno in forma digitale.

Vendita per imprese edili. Comandamento #2: Non sparire

Nel settore edile, il tempo è spesso un fattore critico. 

E non parlo della difficoltà di incastrare gli interventi dei tuoi tecnici con il lavoro delle altre aziende che operano nello stesso cantiere.

Questi sono problemi dell’imprenditore edile, e al cliente solitamente non interessano.

Quello che invece interessa al cliente sono risposte rapide e interventi tempestivi

La tempestività delle risposte è un aspetto fondamentale per creare un’esperienza di qualità.

Assicurati di avere un sistema efficiente per gestire le richieste dei clienti e rispondere tempestivamente alle loro domande e preoccupazioni. 

Rispondere prontamente alle richieste dei clienti dimostrerà loro che ti interessi veramente e che sei pronto ad aiutarli. 

E questo farà molto bene all’immagine della tua azienda.

Vendita per imprese edili. Comandamento #3: Consegna davvero un buon lavoro

Durante gli ultimi 5 anni come unico consulente in Italia specializzato nella crescita delle aziende che operano in edilizia, ammetto che ho incontrato parecchi professionisti capaci.

Gente che un buon lavoro è capace di tirarlo fuori, senza problemi.

Ma oggi fare un buon lavoro non vuol dire solo far bene da un punto di vista tecnico.

Nel mercato ultra-competitivo di oggi, fare un buon lavoro significa soddisfare le aspettative del cliente.

Superarle, dove possibile.

Significa consegnare un lavoro entro i tempi. O anche prima.

Significa non limitarsi a fare il compitino, ma sfruttare la tua competenza e i tuoi mezzi per realizzare qualcosa di davvero speciale.

Vuol dire anche anticipare i problemi. Gestirli senza che ricadano sul cliente finale.

Vendita per imprese edili. Comandamento #4: Vai oltre la vendita

Ok, hai accolto bene il cliente e gli hai fatto capire che sei il numero uno. Hai fatto la vendita, hai lavorato e hai chiuso il cantiere prima dei tempi e con un risultato impeccabile…

Ma non è ancora finita!

Già, perché i veri fuoriclasse della vendita per imprese edili sanno bene che dopo la chiusura dei lavori si gioca una partita importantissima.

Perché dopo che vi siete stretti la mano e ognuno è andato per la sua strada, tu non gli devi più nulla, e quindi il cliente non si aspetta più nulla da te.

E quindi, hai una enorme opportunità per sorprenderlo e lasciare un ricordo indelebile nella sua mente.

Non serve fare chissà che. Ad esempio: 

  • un piccolo regalo 
  • una nota di ringraziamento personalizzata 
  • un invito a un evento riservato organizzato dalla tua azienda 
  • un biglietto di auguri per il suo compleanno 

Basta un piccolo gesto di cortesia per conquistare definitivamente il cuore del tuo cliente, e far sì che diventi felicemente un tuo “ambasciatore”.

E a proposito, se il cliente è stato davvero soddisfatto del tuo lavoro, questo è sempre un ottimo momento per chiedere una bella testimonianza.

Vendita per imprese edili: ottieni il doppio in metà del tempo con il mio supporto

Se vuoi vendere di più e meglio, creare un’esperienza memorabile per i clienti è estremamente importante.

Ma paradossalmente, oggi in edilizia sono ancora in poche le aziende che lo fanno. 

E siccome il mercato sta diventando sempre più competitivo, presto in molti (compresi i tuoi concorrenti) si muoveranno in questa direzione.

Quindi, se non vuoi rimanere indietro, ma soprattutto se vuoi cogliere questa opportunità prima degli altri, ti consiglio di lavorarci quanto prima.

E se vuoi mettere in atto un sistema per strabiliare (e ovviamente chiudere) i potenziali clienti nel minor tempo possibile e a un prezzo più alto, la strada più semplice e veloce è prenotare una Consulenza Strategico-Operativa con me.

Analizzerò la tua attività, e, forte della mia esperienza di oltre 10 mila ore di consulenza, creerò per te una procedura perfetta per garantire un’esperienza memorabile ai tuoi clienti.

Non esagero se ti dico che, se lo fai con me invece con solo da te, otterrai almeno il doppio in metà del tempo.

Lascia che te lo dimostri:compila il modulo qui sotto per richiedere la tua Consulenza e ti contatterò entro 24 ore.

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende e le attività che operano in edilizia ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia, Se non ti rispettano non ti pagano e Artigiano nel Digitale.

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